0
0
0,00 €

Come fare l'arricciatura elastica con la macchina da cucire in 4 semplici mosse

Gli abitini con il corpetto arricciato sono il must have dell'estate! Pratici, freschi ed anche semplici da realizzare. Ti spiego allora, come fare un'arricciatura elastica con la macchina da cucire in 4 semplici mosse.

Prepariamo insieme tutto quello che ci serve:

 

  • Macchina per cucire, (io ho usato la meravigliosa Singer 8500Q Modern Quilter)
  • Tessuto leggero e morbido (il tessuto da arricciare deve misurare pressappoco 2 volte e mezzo in più della larghezza che dovete ottenere quindi, se la circonferenza del vostro corpino è di 60cm, il tessuto occorrente sarà circa 150cm)
  • Filo elastico a colore del tessuto
  • Filo polyester a colore del tessuto
  • Ago n.80 (specifico per tessuti sintetici in caso di magline o jersey)

 

Ora potete cominciare a cucire.

-1- Infila la tua macchina da cucire, sulla quale avrai montato un ago 80 ed imposta la  lunghezza punto al  massimo.

 

 

-2- Prendi la spolina e riempila di filo elastico, avvolgendolo mollemente, facendo attenzione a non stenderlo, perchè perderebbe la sua elasticità.

 

 

-3- Infila la spolina nella sua sede, ed anche se la tua macchina da cucire ha il raccoglimento automatico del filo, fai il raccoglimento manuale e lascia circa 10cm di margine di filo, che ti servirà alla fine del lavoro per la fermatura manuale.

 

 

-4- Comincia a cucire senza fare fermatura e, come per magia vedrai il tuo     tessuto arricciarsi!

 

 

Un piccolo consiglio: nel caso in cui tu debba fare un'arricciatura tubolare, come nel caso di un abitino, di un corpetto o di un semplice polsino, non spezzare mai le cuciture. Fanne una unica, cucendo tutt'intorno alla circonferenza del tuo lavoro, che avrai precedentemente cucito sulla sua lunghezza.

Et voilà, in 4 semplici mosse il tuo abitino arricciato sarà pronto da indossare.

Per facilitarti ancor di più il compito, guarda questo breve video...

 

 

Spero di vedere presto pubblicati i tuoi lavori tutti arricciati  sul nostro  gruppo Facebook " Ri-Creativamente Cucito & Ricamo", al quale ti invito ad iscriverti e condividere le vostre passioni legate ad un filo.

Stay creative, stay foolish!

Sabrina