0
0
0,00 €

Come usare il telaio continuo. (5 regole per realizzare ricami infiniti)

Usare il telaio continuo per realizzare ricami sulle tende, sulle traverse delle lenzuola è sicuramente il modo migliore. Con il telaio continuo riuscirai a fare ricami infiniti perfetti. Ti spiego come con semplici regole.

 

 

  • 1- Scegliere un ricamo "infinito": ci sono dei file di ricamo progettati per essere infiniti (endless embroidery) infatti, mentre la macchina ricama, traccia quattro angolini di filo che saranno il punto di ricongiungimento del ricamo. Chi possiede un software da ricamo potrà trasformare qualsiasi file in ricamo infinito con un solo click.
  • 2- Inserire nella macchina il telaio continuo: esistono telai continui (endless hoop) di varie dimensioni. Ogni marchio ha il suo, io ho usato il telaio Grand endless hoop di Pfaff con un'ottima area  di ricamo(26X15 cm.). Aggancia il telaio all'unità da ricamo, inserisci il tessuto (la lunghezza del tessuto  da ricamare sarà posizionata davanti alla macchina) e lo stabilizzatore adatto, bloccalo al telaio chiudendo la caratteristica chiusura a libro.
  • 3- Azionare la macchina: inizia a ricamare il primo tratto del tuo ricamo infinito, noterai che la macchina traccia i tipici angolini, sono proprio quelli che ti consentiranno il congiungimento quando inizierai il secondo tratto di ricamo.
  • 4- Spostare il tessuto: quando la macchina avrà terminato il primo tratto di ricamo sgancia la chiusura del telaio e fai scorrere il tessuto verso la parte posteriore del telaio
  • 5- Far coincidere il ricamo: ruota il volantino per far scendere l'ago nel vertice dell'angolo che la macchina ha tracciato. Blocca nuovamente il tessuto e lo stabilizzatore chiudendo il telaio. Sistema con cura il tessuto, riporta l'ago in alto e riavvia la macchina. Vedrai che il secondo tratto di ricamo coinciderà perfettamente con il primo.

Così potrai andare avanti all'infinito!

Spero di essere riuscita a piegarti tutto in modo chiaro, ma credo che il nostro video tutorial chiarirà tutti i tuoi dubbi.

 

Ora infiniti ricami ti aspettano!

Stay creative stay foolish!
Sabrina