0
0
0,00 €

Cucire una cerniera? Si, con la macchina da ricamo!

Ci sono tanti modi per cucire una cerniera, ma hai mai provato a farlo poggiandola sul telaio di una macchina da ricamo? Mettiamoci subito al lavoro!

Di cosa hai bisogno.

Proviamo a cucire e ricamare insieme un borsellino con cerniera. 

Partiamo dall’occorrente:

  • il tessuto che hai scelto: io l'ho realizzato in ecopelle, con due rettangoli 25cm X 20cm, ma un qualsiasi tessuto adatto al ricamo andrà benissimo;
  • lo stabilizzatore per il telaio, io ho usato l'idrosolubile perché più semplice da rimuovere;
  • filati di buona qualità, io uso Madeira Polyneon per una migliore riuscita del ricamo;
  • una cerniera, naturalmente: se è possibile, che sia lunga 25cm, così risulta più comoda per la lavorazione, e va poi tagliata a misura a fine lavoro.

 

 

Il procedimento.

Per iniziare devi caricare sulla chiavetta USB il file di ricamo per realizzare questo tipo di lavoro (vai alla pagina per scaricare il file che trovi nella cartella "Borsellini e Pochettes).

Metti lo stabilizzatore nel telaio avendo cura di tenderlo bene ed inserisci il telaio nella macchina. Avvia la macchina: con la prima fase di lavorazione sullo stabilizzatore,  il filo traccia la posizione di appoggio della la cerniera.

 

 

Poggia la cerniera ed avvia la seconda fase di lavorazione per bloccare la cerniera allo stabilizzatore.

 

 

Prendi uno dei due rettangoli di tessuto, poggialo, con il rovescio in alto, sulla fettuccia della cerniera ed avvia la macchina per cucire, anzi,  ricamare il tessuto.

 

       

 

Ora risvoltalo. Con la successiva fase di lavorazione la macchina ricama l'impuntura, bloccando il tessuto allo stabilizzatore.

 

       

 

Ripeti tutti i passaggi con l'altra pezzolina di tessuto. Continua a ricamare le successive fasi di lavorazione, quelle decorative.

 

 

Al termine del ricamo, sgancia il telaio ed inizia ad eliminare le eccedenze di tessuto seguendo la sagoma del borsellino. Con forbici ben affilate taglia lo stabilizzatore sotto la cerniera e, attenzione, abbi cura di spostare il cursore verso il centro del borsellino prima di tagliarla.

 

       

 

       

 

Ci siamo, il tuo borsellino è pronto per essere assemblato!

Ah, quasi dimenticavo: questo è il mio, veramente carino. Sono super soddisfatta!

 

 

Ma non vedo l'ora di vedere il tuo:  pubblicalo sul gruppo Facebook Ri-creativamente cucito e ricamo.

Buon lavoro!

Stay Creative, stay foolish!

Sabrina