0
0
0,00 €

HeatnBond Vinyl:Impariamo ad usare il vinile

Amiche Cucirine,

l'ultimo articolo dell'anno ho voluto dedicarlo ad un nuovo materiale: Si chiama vinile (HeatnBond Vinyl) .

Ho cominciato ad usarlo da poco e ad apprezzarlo nel tempo, forse già in tante conosceranno questa carta "magica", ma credo che per molte di voi sarà una novità che, sono certa, vi stupirà e vi sarà utilissima!

Si chiama vinile (HeatnBond Vinyl) e serve a plastificare i tessuti, a renderli impermeabili, lucidissimi e lievemente rigidi, quindi perfetti per la realizzazione di alcuni oggetti come ad esempio, borse e pochettés!

 

Proverò a spiegarvi come funziona così potrete provare ad usarla.

Cominciate con il tagliare una quantità di vinile leggermente più grande del tessuto che volete trattare.

La prima cosa che noterete sarà che questa carta ha una parte lucida ed una parte di carta quadrettata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spellicolate leggermente la parte lucida, come se steste aprendo una figurina e poggiate la parte plastificata e leggermente adesiva sul tessuto e poi, pian piano, staccate tutta la carta (vedi foto) che dovrete conservare, vi servirà poi!

     

A questo punto siete a metà dell'opera, prendete la carta che avete conservato, poggiatela sul tessuto plastificato con la parte quadrettata verso l'alto e stirate con ferro caldo, ma senza vapore.

Quando sarete sicure che si è adesivato bene, girate il tessuto e stirate ancora sul rovescio, in questo modo l'attacco risulterà perfetto!

Et voilà, il gioco è fatto!!!

Il vostro tessuto ormai è laminato, non vi resta che rifilare le eccedenze ed assemblare come prevede il vostro progetto.

Durante uno dei nostri corsi , con la nostra amica Pina, abbiamo realizzato una splendida shopping bag, dal gusto un po' retrò che, con l'utilizzo del vinile, ha acquisito un aspetto decisamente glamour, voi che ne pensate?!?

Bravissima Pina!!!

       

La prossima immagine è un riassunto dei passaggi per poterlo utilizzare al meglio.

Ora non vi resta che provarlo

Auguro a tutte voi un anno meraviglioso, di grandi soddisfazioni, ma soprattutto di grandi idee che vi aiutino sempre a creare cose nuove e bellissime!!!

Stay creative, stay foolish!

Sabrina