Come fare la cucitura all'inglese (o alla francese)
Molti la conoscono come cucitura all’inglese, altri come cucitura alla francese. Io la chiamo cucitura “furba”, e in questo articolo provo a spiegarti il perché.
Quando è utile la cucitura all’inglese
Spesso capita di cucire tessuti particolarmente sottili e sfilacciosi, con trama irregolare, come il pizzo o la fodera. In questi casi le rifiniture classiche, fatte con la tagliacuci o con il semplice zig-zag, non risultano efficaci.
Puoi risolvere, però, questo problema con un po' di furbizia. E la cucitura inglese è proprio quello che ti serve: ora ti spiego com'è semplice realizzarla.
Mettiamoci subito al lavoro!
La nostra guida
Prendi i due strati di tessuto che hai scelto per realizzare il tuo progetto di cucito e sovrapponili "rovescio contro rovescio".
Fissa bene i tessuti con un'imbastitura o, come me, usa gli spilli flessibili, molto pratici perché non creano problemi quando si cuce con la macchina.
Posiziona il tessuto sotto al piedino della macchina per cucire, avendo cura di allineare il margine del tessuto all'estremità destra del piedino. Prima di iniziare a cucire sposta l'ago il più possibile a destra.
Esegui la cucitura dritta e, quando hai terminato, sfila gli spilli, stira la cucitura, risvolta il tessuto e stira ancora. Prova ad usare il ferro Prym piccolo e potente, perfetto per schiacciare le cuciture.
A questo punto del lavoro avrai gli strati di tessuto "dritto contro dritto". Fissali di nuovo ed esegui un'altra cucitura. Questa volta l'ago dovrà essere in posizione centrale, cosicché questa nuova cucitura possa nascondere la precedente.
Ora non resta che stirare con attenzione e risvoltare i tessuti sul dritto. All'interno del tuo lavoro le estremità dei tessuti saranno perfettamente rifinite, come se le avessi profilate.
Hai capito perché la chiamo cucitura "furba"?
Il video tutorial
Come vedi, che si chiami all’inglese o alla francese, sicuramente si tratta di una cucitura “furba”. Spero possa esserti utile nella realizzazione dei tuoi prossimi progetti creativi.
E se ti è sfuggito qualche dettaglio, puoi seguire il nostro video tutorial: sono certa che ti sarà super-utile!
Stay creative, stay foolish!
Spero di vedere i tuoi lavori pubblicati sulla pagina Facebook del nostro gruppo "Ri-Creativamente Cucito e Ricamo": se non l'hai già fatto iscriviti, ti aspettiamo!