Come fare una fascia per capelli.
Utile per ripararsi dal freddo, indispensabile per la beauty routine, perfetta come accessorio glam, insomma, alla fascia per capelli non si può proprio rinunciare! Vediamo, allora, come fare una fascia per capelli in poche semplici mosse!
Sei pronto a cucire? Iniziamo subito!
Per fare una fascia per capelli avrai bisogno di:
- Tessuto elasticizzato.
- Forbici o cutter.
- Centimetro o regolo.
- Spilli o Clips.
- Filo in polyestere.
- Macchina per cucire (Io ho usato una Pfaff Passport 2.0 )
Scegli e prepara il tessuto. Puoi scegliere il tessuto che preferisci, purché sia elasticizzato: jersey, spugna, lana, ciniglia o pail. Taglia una striscia di tessuto 55 cm. x 25 cm. Nel caso in cui il tessuto non sia particolarmente elastico aggiungi 1 cm per ogni lato, come margine di cucitura.
Piega a metà il lato corto della striscia di tessuto tenendo il dritto verso l'interno e fissa bene tutta la lunghezza con delle clips o degli spilli.
Cuci impostando la tua macchina per cucire sul punto dritto e ricorda di impostare la lunghezza punto in base allo spessore del tessuto. (la lunghezza punto è sempre direttamente proporzionale allo spessore del tessuto: più il tessuto è spesso, più il punto sarà lungo e viceversa.)
Terminata la cucitura otterrai un tubolare: risvoltalo per avere il dritto del tessuto fuori.
Sistema il tubolare posizionando la cucitura al centro e non lateralmente. Per non sbagliare il giusto posizionamento fai una piccola tacca con le forbici sul lato del tubolare senza cucitura poi stendi il tessuto in modo che la tacca e la cucitura combacino.
Non resta che chiudere la fascia con il classico nodo decorativo!
Piega il tubolare a metà, "dritto contro dritto". La cucitura è all'esterno della piegatura. Fai slittare il lato corto del tubolare verso destra. Devi allineare il lato sinistro di una metà del tubolare alla cucitura centrale dell'altra metà. Blocca con una clip.
Piega i due lembi del tubolare che non sono sovrapposti. uno verso il basso, l'altro verso l'alto. Blocca di nuovo con una clip.
A questo punto sei pronto a cucire! Imposta la macchina a punto dritto con la lunghezza punto a 3.5. È molto importante che il punto sia abbastanza lungo, perché la cuciturà andrà fatta su un breve tratto di tessuto sovrapposto con uno spessore particolare. Fa' almeno quattro passaggi di cucitura usando anche la cucitura all'indietro.
Con delle forbici ben affilate elimina le sfilacciature e l'eccedenza di tessuto dal margine di cucitura che dovrà essere di 0,5 mm. Risvolta la cucitura verso linterno et voilà... la tua fascia per capelli è pronta per essere indossata!
Se vuoi un altro piccolo aiuto per cucire la fascia per capelli, guarda il tutorial e tutto sarà ancora più chiaro!
Prova a fare una fascia per capelli in poche semplici mosse e fammi sapere com'è andata. Mi piacerebbe vedere i tuoi lavori! Se vuoi mostrarmeli pubblica una story su Instagram e tagga jolici_official sarò felice di diventare tua follower!
A presto e... Non dimenticare: metti un accento rosa sulla tua creatività!