Cucire senza problemi: 3 errori da evitare
Se sei alle prime armi, Iniziare a cucire può sembrare impresa ardua. Quel fastidioso groviglio di filo che inceppa la tua macchina, non sai proprio come evitarlo. Per cucire senza problemi, segui questo tutorial e ti spiegherò quali sono i tre errori da evitare.
Mettiamoci subito al lavoro!
Infilatura spolina.
Spesso capita di fare una cucitura e notare che, sul dritto del tessuto, il filo è molle.
È importate sapere che, se il difetto lo riscontri sul dritto del lavoro, il problema da risolvere è nell'infilatura della spolina.
Quando mettiamo la spolina nella scatola bobina non dobbiamo limitarci a sistemarla nel suo alloggio, ma dobbiamo assicurarci che il filo passi correttamente nella lamina di metallo che ne determina la tensione.
Infilatura sbagliata.
Infilatura corretta.
Differenza tra le cuciture dopo aver infilato il filo della spolina, nel modo giusto o sbagliato.
Infilatura del filo superiore.
Spesso quando infiliamo la nostra macchina per cucire pecchiamo di superficialità! Ci limitiamo a far passare il filo negli appositi spazi, seguendo le tracce segnate sulla carrozzeria della macchina. Tralasciamo, però, un particolare fondamentale per la buona riuscita della cucitura: il filo deve essere ben teso durante tutti i passaggi.
Infatti, tenendo il filo ben teso durante l'infilatura, faremo scattare la molla tensione che determina la buona riuscita della cucitura. Se faremo i passaggi tenendo il filo molle, quest'ultimo non avrà tensione e si aggroviglierà sul rovescio del tessuto.
Potrà sembrare strano, ma una cattiva infilatura del filo superiore, spesso provoca la rottura o il blocco della macchina per cucire, quindi, mi raccomando massima attenzione!
Infilatura sbagliata.
Infilatura corretta.
Cucitura fatta dopo aver infilato la macchina senza tenere il filo teso.
Sostituzione dell'ago.
La sostituzione dell'ago è una delle operazioni più frequenti quando si usa la macchina per cucire. Per avere la massima resa, è consigliabile sostituirlo ogni 6/8 ore di lavoro. Forse, però, non sai che gli aghi vanno inseriti nel morsetto nel modo corretto. Se osservi con attenzione la testa dell'ago ha una parte piatta e una stondata. Ricorda di inserire sempre l'ago con la parte piatta rivolta verso la parte posteriore della macchina e, la parte tonda verso di te.
A volte può capitare di non inserire l'ago nel modo giusto, ma capirai presto di aver sbagliato, perché la macchina cucirà male e salterà i punti.
Parte piatta dell'ago:
Parte tonda dell'ago:
Cucitura difettosa con ago montato male:
Mi auguro che questi consigli possano esserti utili, ma per saperne di più, guarda il video tutorial e sono sicura che non avrai più nessun problema!
Spero di vedere i tuoi lavori pubblicati sulla pagina Facebook del nostro gruppo "Ri-Creativamente Cucito e Ricamo": se non l'hai già fatto iscriviti, ti aspettiamo!