Realizzare ricami infiniti con il telaio continuo in 5 passi

Autore dell'articolo: Barbara Corrente Articolo pubblicato su: 5 feb 2019
Immagine di copertina: realizzare ricami infiniti con il telaio continuo in 5 passi

Con il telaio continuo riuscirai a fare ricami infiniti perfetti, sulle tende e sulle traverse delle lenzuola: ti spiego come in 5 semplicissimi passaggi. 

ricami infiniti con il telaio continuo

Questo è il telaio che utilizzeremo, ora diamoci da fare!

I 5 passaggi

1. Scegli un ricamo "infinito".

Ci sono dei file di ricamo progettati per essere infiniti (endless embroidery): infatti, mentre la macchina ricama, traccia quattro angolini di filo che saranno il punto di ricongiungimento del ricamo. Chi possiede un software da ricamo potrà trasformare qualsiasi file in ricamo infinito con un solo click.

2. Inserisci nella macchina il telaio continuo.

Esistono telai continui (endless hoop) di varie dimensioni. Ogni marchio ha il suo, io ho usato il telaio Grand Enldless Hoop di Pfaff con un'ottima area  di ricamo (26X15 cm.). Aggancia il telaio all'unità da ricamo, inserisci il tessuto (la lunghezza del tessuto  da ricamare sarà posizionata davanti alla macchina) e lo stabilizzatore adatto, bloccalo al telaio chiudendo la caratteristica chiusura a libro.

3. Aziona la macchina.

Inizia a ricamare il primo tratto del tuo ricamo infinito: noterai che la macchina traccia i tipici angolini. Sono proprio quelli che ti consentiranno il congiungimento quando inizierai il secondo tratto di ricamo.

4. Sposta il tessuto.

Quando la macchina avrà terminato il primo tratto di ricamo, sgancia la chiusura del telaio e fai scorrere il tessuto verso la parte posteriore.

5. Fai coincidere il ricamo.

Ruota il volantino per far scendere l'ago nel vertice dell'angolo che la macchina ha tracciato. Blocca nuovamente il tessuto e lo stabilizzatore chiudendo il telaio. Sistema con cura il tessuto, riporta l'ago in alto e riavvia la macchina. Vedrai che il secondo tratto di ricamo coinciderà perfettamente con il primo.

Così potrai andare avanti all'infinito!

Il video tutorial

Spero di essere riuscita a piegarti tutto in modo chiaro, ma credo che il nostro video tutorial chiarirà tutti i tuoi dubbi.

 

Ora ti aspettano tanti tanti ricami infiniti!

Stay creative, stay foolish!

Spero di vedere i tuoi lavori pubblicati sulla pagina Facebook del nostro gruppo "Ri-Creativamente Cucito e Ricamo": se non l'hai già fatto iscriviti, ti aspettiamo!

Autore dell'articolo: Barbara Corrente Articolo pubblicato su: 5 feb 2019